Le Divine
Date
3 Aprile 2022
Time
18:00
Rocca dei Rossi
Piazza Giuseppe Mazzini, 12, 43017
San Secondo Parmense PR
nella Commedia di Dante
Dove: Rocca dei Rossi, Sala delle Gesta Rossiane
Evento gratuito, prenotazione obbligatoria, posti limitati.
Per prenotazioni scrivere a m.negri@comune.san-secondo-parmense.pr.it
Mascherina obbligatoria
Il percorso mira a rievocare, a 700 anni dalla scomparsa di Dante, i personaggi femminili maggiormente di spicco che hanno popolato l’universo delle tre cantiche. Attraverso musica, immagini, poesia e racconti, queste figure tornano a rivivere in un universo, che per quanto totalmente diverso da quello di origine, le accoglie come guide, come monito, esempi di come la forza delle convinzioni, dell’amore e dei valori possano sopravvivere nel tempo e rendersi arma anche nella fragilità.
Estremamente presente e fin troppo attuale, la tematiche che fa da fil rouge tra le figure femminili dell’opera, a prescindere dalla loro collocazione ultraterrena: essere vittime di un mondo che non rispetta le loro scelte e la loro libertà, forzandole a farle aderire al pensiero dominante del tempo, anche con la violenza e la predominanza fisica. Ciò che invece diversifica le protagoniste di questo excursus sono i differenti comportamenti rispetto alla vita terrena e l’attaccamento a quest’ultima: molto vendicative e agganciate ai ricordi nell’Inferno, per poi abbandonare il risentimento e anelare solamente a raggiungere Dio man mano che ci si avvicina ai cieli più alti del Paradiso.
Le Divine nella Commedia di Dante vuole rendere protagoniste le donne che nel poema hanno avuto spazio di espressione inferiore rispetto alle figure maschili, benché abbiano dimostrato pari coraggio.
