Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

Drappo Palio 2022

Saranno Tiziana Lenti e Maria Margherita Storci, una inedita coppia di giovani artiste della “bassa”, a realizzare a quattro mani il “Drappo” della 32ma edizione del Palio delle Contrade di San Secondo. Due artiste stilisticamente simili ma artisticamente diverse che hanno voluto mettersi alla prova e confrontarsi in una unica Opera

La commissione esaminatrice, formata dal Presidente, i membri del Consiglio direttivo Ass,ne Palio e dal Presidente del Lions Club Colorno La Reggia, patrocinante l’iniziativa, ha molto apprezzato lo studio e la ricerca delle autrici nonchè l’interpretazione del tema proposto, quest’anno particolarmente impegnativo, che vuole rievocare il 500nario della “Battaglia di San Secondo”

Tiziana, artista autodidatta, fotografa per passione vive a Trecasali, ama l’arte e la storia, si ispira a ciò che la circonda, e alle sue emozioni, grande conoscitrice della Manifestazione e non nuova a questa esperienza. Maria Margherita architetto, pittrice, sissese DOC. con la passione innata per l’arte in tutte le sue forme, la storia e la letteratura, guida e figurante in rievocazioni presso alcune Rocche del territorio, insegnante all’Università Popolare di Parma, componente di commissioni giudicatrici di Premi Letterari, nonché collaboratrice di diverse realtà locali tra cui il MUT (Museo Uomo Tempo), afferma, usando le parole di Cesare Zavattini, “per me cultura significa creazione di vita”

“I nostri interessi comuni ci hanno spinto a partecipare insieme al bando “dichiara Tiziana “abbiamo appreso la notizia con grande emozione. Non è la prima volta per me, un mio bozzetto fu scelto in occasione del Palio degli esordienti e fu una esperienza unica” mentre Maria Margherita afferma: “Valorizzare il territorio con impegno per me è essenziale ed ho scelto di partecipare proprio per onorare queste terre. Siamo quindi orgogliose di poter omaggiare il nostro territorio e l’intero Palio con la nostra Opera. Attendiamo con ansia il giorno della “svelatura” con la speranza che il drappo da noi proposto possa rappresentare al meglio questa edizione. Ce l’abbiamo messa tutta, e siamo già al lavoro”

Dovremo attendere ancora per potere ammirare il risultato di questa collaborazione che sarà “svelato” solo a pochi giorni dalla disputa del Palio. Le Autrici saranno protagoniste della cerimonia e riceveranno il premio “Lions” dalle mani di Dario Somenzi, Presidente del Lions club Colorno La Reggia che ha, con grande entusiasmo, patrocinato l’iniziativa.

0 Comments

There are no comments yet

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.