Storia
Casa Nebbia nasce nel 2018 come iniziativa collaterale alla manifestazione gastronomica November Porc che si svolge ogni fine settimana del mese di novembre nei paesi di Sissa-Trecasali, Polesine, Zibello e Roccabianca. L’idea che ne sta alla base è quella di creare un contenitore culturale legato alla tematica della nebbia, caratteristica atmosferica peculiare del territorio ma anche stato d’animo e fonte d’ispirazione creativa di scrittori e artisti della bassa, primo tra tutti Giovannino Guareschi.
Sin dalla prima edizione è stata individuata come location, la sala ex Scuderie della Rocca dei Rossi, che con la sua ampia metratura e la suggestiva ambientazione, si è rivelata perfetta per realizzare mostre, presentazioni, spettacoli, laboratori con le scuole.
La peculiarità di Casa Nebbia è stata sempre un’apertura a 360° verso iniziative culturali di ogni tipo rivolte a tutta la popolazione e in particolare ai giovani e giovanissimi delle scuole, cui sono sempre state dedicate iniziative specifiche. Per intensificare ulteriormente l’attenzione alla fascia giovanile, dal 2019 è stata pensata anche un’edizione estiva di Casa Nebbia, in veste di summer school, che è stata chiamata Scuola Nebbia, organizzata in collaborazione con la casa editrice/etichetta discografica Alter Erebus. Una vera e propria scuola dell’arte in cui sono confluite materie quali scrittura creativa, fumetto, teatro, musica.
Casa Nebbia è in continuo movimento e ogni anno cambia veste, pur mantenendo fermo il fulcro del suo essere: tutela e diffusione della cultura di tutti e per tutti.
L’ente ideatore, promotore e organizzatore dell’iniziativa è l’Associazione culturale Everelina che lavora in concerto con il Comune di San Secondo e coinvolge ogni anno anche soggetti esterni con l’obiettivo di offrire sempre un alto standard di qualità alle iniziative realizzate.